Fondazione Granata - Braghieri
La seminatrice di enigmi di Carlo Brenna

 

C’è tutta una filosofia di concetti e di sensazioni nelle opere di Carlo Brenna , ricche e meditate come sono le emozioni liriche dove la poetica innesta concezioni altamente culturali.

L’atmosfera magata delle sue opere, inoltre, rende irreale la realtà e la metafisicità ha un sapore di antico e di enormemente moderno. Il senso della spazialità, dell’universalità, si propaga, creando orizzonti nuovi al di là dei quali l’uomo entra in dimensioni diverse e viene ad assumere luminosità ed interiorità insolite. Carlo Brenna, tende, nella su trascendenza dell’Io, a ricavare l’essenza dell’umanità, conservando il passato il presente ed il futuro in un insieme di eventi significativi.

E’ strana la disperata, amara, fredda poesia di questo artista che riesce a creare un’atmosfera di romanticismo dove spesso ha il sopravvento la dolcezza cromatica. Il discorso metafisico spesso si trasforma così personale in questo artista, in tenui dialoghi così comunicativi in quanto condotti in profondità,nel nucleo delle sue tele, in un facile processo di sintesi.