Dall’8 al 14 Dicembre Cascina Maria a Paderno d’Adda sarà ospitata la mostra da titolo Armonia e poesia della musica presentata dalla storica dell’arte Annalisa Sala.
Negli ultimi anni la sua vena artistica è stata dedicata a trasmettere l’armonia e la poesia che la musica suscitano in lui e che trasforma in note di colore.
Donato Frisia desidera che questa sia una mostra che parli soprattutto al cuore e agli occhi di chi, ascoltando i brani musicali che lo hanno ispirato, possa cogliere ciò che desidera esprimere tramite le note dei suoi colori.
Nato nel 1940, inizia a dipingere ancora ragazzo sotto la guida del nonno, suo omonimo, riconosciuto come uno dei più noti maestri lombardi.
La passione e il suo interesse per la pittura lo accompagnano nell’arco di tutta la sua vita.
Nelle opere da lui realizzate si riconosce la sua capacità di cogliere il messaggio insito nella natura, sia che rappresentino paesaggi piuttosto che i riflessi dell’acqua o il fruscio del vento più o meno impetuoso o il rumore della pioggia.
Purtroppo Donato ci ha lasciati e non potremo gioire della sua presenza fisica, ma sappiamo che con questa mostra si realizza il suo desiderio di condividere la sua avventura di avere reso colore anche le note musicali.
Qui trovate il pdf del catalogo con i QR code relativi a ciascuna canzone