Il desiderio di condividere con grandi e piccini la passione per la scrittura che da tempo anima i cuori di Manuela ed Ornella, ha spinto la Fondazione a promuovere e sostenere il Progetto
“Un trenino carico di…” .
Così alcuni scritti e disegni realizzati nel corso degli anni e ben custoditi in un cassetto sono stati impiegati per dar vita a questo libro, raccolta di racconti rivolti sì ai piccoli, ma in grado di toccare i cuori e riattivare l’immaginazione dei più grandi.
Attraverso questo progetto la Fondazione conferma la sua determinazione a promuovere iniziative che abbiano un ruolo educativo e pedagogico
perseguendo così uno dei suoi principali scopi. La morale che si cela dietro ogni racconto scelto per questo libro ne è testimonianza.
Copie del testo sono state omaggiate ad asili, scuole e biblioteche del
territorio lecchese e bergamasco.
Manuela Magni
nata a Bergamo ma residente, da oltre vent’anni, nell’immediata provincia a Curno.
Lavoro come impiegata ma da sempre sono stata appassionata alla letteratura ed alla lettura storica, filosofica, spirituale e di ricerca in ambiti diversi ma sempre avendo e mantenendo come punto di focale attenzione l’individuo e le sue, non sempre riconosciute, diverse potenzialità di espressione.
La mia da sempre particolare attitudine alla scrittura ha recentemente avuto la sua migliore espressione nella creazione di racconti rivolti ai bambini con i quali, da sempre, mi sono sentita in particolare assonanza. Fiabe e narrazioni che vogliono donare ai nostri piccoli compagni di viaggio, attraverso le vicende di insoliti personaggi, momenti di serenità ma anche suggerimenti di crescita e di ricerca personale.
Ornella Capelli
nata a Bergamo, insegnante elementare per oltre 20 anni, è ora felicemente nonna a tempo pieno.
Ha un’incontenibile passione per i bambini e un amore speciale per il nipotino Giulio.
Questa sua prima esperienza nello scrivere, è iniziata quasi per gioco con l’intenzione di annotare qualche breve favola. Strada facendo è nato un libro di storie tratte da accadimenti quotidiani ed arricchite dalla fantasia.
I suoi racconti hanno il duplice scopo di divertire ed accompagnare per mano i piccoli nella più grande avventura per l’uomo : la vita.