Fondazione Granata - Braghieri
Il Terzo Incomodo – Silvia Quadrini

Il Terzo Incomodo è il titolo della mostra e il filo conduttore dell’intera esposizione.

“Racconta di un viaggio che ho intrapreso nell’estate del 2023 con l’Associazione 7MilaMigliaLontano, nell’ambito del progetto H2oPLANET. Ho documentato il Messico attraverso il mio sguardo; percorrendo le sue terre ho fotografato paesaggi, spiagge, deserti, l’oceano, mercati vivaci, cibi locali e soprattutto le persone, con i loro sorrisi. Tornata in Italia, ho sentito il bisogno di condividere questa straordinaria esperienza, ma mi sono chiesta se un progetto artistico potesse rendere giustizia a un Paese che ho solo iniziato a scoprire. Mi interrogavo su come rispettare la cultura e le persone incontrate, condividendo l’esperienza in modo autentico e sensibile. Lo avevo visitato, ma non conosciuto a fondo in tutti i suoi aspetti. “Come avrei potuto rispettare la cultura e le persone che ho incontrato nel mio viaggio mentre creavo il mio progetto? Come condividere questa esperienza in modo puro e signficativo?” Ritengo che il sentimento di appartenenza a una cultura e a un popolo sia qualcosa di completamente diverso dall’energia e dalle sensazioni di coinvolgimento ed entusiasmo percepite durante tutto il viaggio, seppur queste fossero bellissime, straordinarie e intense. Ho scelto così di osservare questa terra da una prospettiva differente, sfidando le tradizionali gerarchie culturali, con lo sguardo di chi può essere considerata la “terza incomoda” e che non ne conosce davvero a fondo cultura, storia e identità. Il mio obiettivo è stato quello di raccontare l’esperienza che ho vissuto in modo rispettoso, onesto e sincero, rendendo omaggio alla bellezza. Non alla bellezza di un luogo o di una persona, ma alla forza dello sguardo.”

Biografia dell’artista
Mi chiamo Silvia Quadrini e sono una fotografa e videomaker freelance italiana, nata sotto il segno del Sagittario nel 1994.
L’amore per la fotografia, per l’arte e per il mondo audiovisivo mi ha accompagnata fin da piccola. Nel 2017, in seguito alla laurea in Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia, ho iniziato la mia carriera professionale come assistente docente nella stessa università. Contemporaneamente ho intrapreso il percorso come fotografa freelance, lavorando autonomamente per diversi brand e collaborando con varie realtà, studi ed agenzie. Parallelamente al percorso da fotografa, avvio la mia carriera lavorativa anche nel mondo dell’audiovisivo come videomaker. Nel 2022 Vogue Wedding pubblica un mio lavoro fotografico di matrimonio. Nel 2023 espongo il progetto fotografico ‘Emozioni sulla Pelle’ a Valencia, realizzato insieme al tatuatore Marco Rocchi. Nel 2024 ottengo la laurea magistrale in Cinema e Audiovisivo presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia. Sono sempre stata attratta e incuriosita dalle persone e mi piace raccontare attraverso i miei scatti la storia che li rende unici. Documentare per me non è solo mostrare la biografia, ma la ricerca dell’essenza dei soggetti che scelgo di fotografare o riprendere.